giovedì 23 giugno 2011

Faenza Estate

FAENZA ESTATE: TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN MUSICA DELL’ESTATE FAENTINA


Faenza Estate: Al via l’estate faentina con i Martedì d’Estate


Ecco i primi appuntamenti che ripercorrono dagli anni ’30 le stagioni della musica italiana


Domenica 3 luglio in Piazza del Popolo arriva a Faenza Voci Nuove di Castrocaro


Si prosegue con tutte le musiche italiane dagli anni ’30 ad oggi con Gheisa, Devils e Maramao e con il grande concerto di Ferragosto sotto le Stelle con il Trio Italiano , tutti nella Piazza della Molinella di Faenza


Dal 23 al 25 settembre arriva SuperSound, il grande evento in centro storico a Faenza


Il grande evento di fine settembre promosso dal Mei con Roy Paci, Paolo Belli


e tanti altri ospiti


Notte Bianca con Roy Paci



I primi appuntamenti dell’estate 2011 organizzati dal Mei


Sul territorio faentino



Venerdì 8 e Venerdì 21 luglio ai Giardini Pubblici di Solarolo


all’interno del programma di Effetto Notte con Heike Has The Giggles e Khorakhanè


In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Solarolo


Martedì 12 e Martedì 26 luglio a Castelbolognese


con Siman Tov e Pneumatico Emiliano Romagnola presso il Chiostro della Residenza comunale


In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelbolognese


Venerdì 26 e Sabato 27 agosto due serate di musica popolare a Brisighella





Dopo le presentazioni dei Martedì d’Estate, Tornano gli appuntamenti musicali legati a Faenza Estate e Martedì dì’Estate dell’estate faentina promossi dal Mei e Casa della Musica, dopo il successo di Faenza Rock con i Nero Di Vino e in attesa di Supersound, il grande festival di fine settembre dedicato alla musica emergente che vedrà come ospite Roy Paci, Nobraino e tanti altri artisti ed eventi nel centro storico della città.



Si inizia Domenica 3 luglio alle ore 20,30 presso la Piazza del Popolo di Faenza si terrà un’Anteprima Mei Supersound 2011 con una grande e ultima tappa delle selezioni del festival “Voci Nuove” di Castrocaro, alla presenza delle telecamere della Rai. In apertura si esibiranno Alessandro Ristori & The Portofino’s, testimonial romagnolo della musica dei mitici anni Sessanta, mentre a seguire si sfideranno le migliori voci emergenti italiane con ospiti d’eccezione, grazie anche al supporto di AFI e altre associazioni musicali di settore. Saranno presenti le telecamere della Rai per uno speciale che andra ‘ in onda su Rai Uno durante questa estate televisiva.


Iniziano anche quest’anno gli appuntamenti musicali all’interno dei Martedì d’estate, organizzati da Cabina di Regia, che danno il via, con quattro appuntamenti che ripercorrono i diversi periodi della musica italiana dagli anni ‘30/40 ad oggi, all’estate faentina con il primo appuntamento in programma Martedì 12 Luglio in Piazza Nenni alle ore 21 con la band faentina dei Geisha che presenteranno il loro primo album intitolato Tacco 12, un concentrato di Rock – Pop italiano, un album omaggio alle donne e alle varie tipologie di rapporti d’amore che è possibile instaurare con loro e che rappresentano la musica faentina di oggi. Martedì 19 Luglio gli appuntamenti continuano con lo spettacolo”Devils: I Devils cantano Ivan Graziani”, in cui il gruppo storico faentino ha deciso di fare uno spettacolo, solo per passione, a un grandissimo artista degli anni Ottanta, poco ripreso dai musicisti attuali.


Martedì 26 Luglio, sempre alle 21 in Piazza Nenni, la serata sarà all’insegna dei Maramao: Le canzoni della Radio degli anni 30 e 40 con una carrellata di indimenticabili brani swing, ripescati intatti dagli arrangiamenti dei direttori d’ orchestra del periodo in ricordo dei grandi interpreti dell’ epoca, una sequenza di motivi che tutti hanno nella memoria e che sono riproposti con una sensibilità rinnovata.


Non poteva mancare lo storico appuntamento di Ferragosto sotto le stelle in Piazza Nenni alle 21 con il Trio Italiano, che da quindici anno accompagna il ferragosto una indimenticabile serata con uno dei gruppi più amati e talentuosi del territorio, che anche quest’anno non mancherà di stupirci con le loro intramontabili performance musicali dedicate agli anni Sessanta.


Per tutto il mese di agosto si terrà il consueto appuntamento con i martedì di Caffè Concerto, in tutti i bar della città con eventi, musica e tante iniziative.



E a settembre arriva Supersound, in centro a Faenza dal 23 al 25 settembre, già con una valanga di adesioni, e che si presenta come un grande laboratorio musicale italiano per giovani, durante il quale suoneranno tutti gli artisti e le band selezionate dai migliori festival e contest di musica emergente italiana. Tra i primi ospiti Roy Paci per la Notte Bianca tra sabato e domenica, Paolo Belli, Nobraino, Erica Mou e tanti altri che animeranno il centro storico della città (Piazza del Popolo, Piazza della Molinella, Teatro Masini, Palazzo delle Esposizioni e altri luoghi) con concerti, incontri, conferenze, premiazioni, aree informative e Il Mei continua così le celebrazioni per i suoi 15 anni, e dopo aver organizzato con Suono Italia l’area di Dimensione Musica al Salone del Libro di Torino in primavera e dopo la prestigiosa collaborazione con Parigi, vi aspetta a Supersound - il più grande festival di musica italiana dal vivo per giovani emergenti – al quale hanno gia’ aderito oltre 200 festival per emergenti e 200 band autoprodotte per la piu’ grande convention di musica emergente e autoprodotta italiana- che si svolgerà a Faenza dal 23 al 25 settembre 2011.


un Campus Mei, all'interno del quale i giovani artisti potranno proporre le loro produzioni e ascoltare consigli da discografici e riconosciuti operatori del settore.



Sul territorio, invece, sono numerosissimi gli appuntamenti che si svolgono tra Brisighella, Solaoro e Castel Bolognese a cura del Mei – Meeting degli Indipendenti per l’estate 2011.


Dopo il successo ottenuto a Imola in Musica dai Khorakhane’ , si comincia venerdì 8 luglio alle ore 21 con il primo dei due appuntamenti di Effetto Notte, la rassegna che si terrà ai giardini pubblici di Solarolo e che vedrà protagonisti i “padroni di casa” Heike Has The Giggles, la giovanissima indie-rock band vincitrice di Faenza Rock 2007 e che sta spopolando nei festival internazionali come Canadian Music Week 09 a Toronto, All 2Gether Festival di Berlino, Sonic Visions in Lussemburgo e il prestigiosissimo Eurosonic Festival 2010. In apertura si esibiranno il duo dei The Clever Square. Venerdì 21 luglio sempre ai giardini pubblici alle ore 21, Effetto Notte ospiterà inoltre anche i Khorakhanè, band forlivese rivelazione del 2007 al 57° Festival di Sanremo e sostenitrice delle lavoratrici dell’Omsa con il brano “Ma quale Crisi” in collaborazione con il Mei. Grazie ai loro testi taglienti, i KhoraKhané riscuotono sempre un grande consenso di pubblico e critica, dovuto non solo alla qualità del repertorio ma anche alle doti tecniche ed espressive dei componenti, e agli arrangiamenti personali dei brani proposti. La rassegna del Comune di Solarolo organizzerà inoltre altre due serate, rispettivamente il 15 e 16 luglio, dove il forum dei giovani solarolesi organizzerà SolarRock, un festival musicale di gruppi emergenti con ospiti come Poison Ivy, Bomba e le sue spolette, Retina, MFSH, TFR, Sanpera, Milfshake, BBT, Blind rage, Mad lyricals e tanti altri.


Gli appuntamenti dell’estate in collaborazione con il MEI continuano al Chiostro della Residenza Comunale di Castelbolognese, rispettivamente alle ore 21 di Martedì 12 luglio con Siman Tov e Martedì 26 luglio con Pneumatica Emiliano Romagnola. I Siman Tov sono due musicisti romagnoli promotori di un’intrigante progetto di musica klezmer dove il suono del clarinetto richiama alla perfezione le atmosfere della musica ebraica dell'est Europa evocandone i colori e la magia mentre la fisarmonica ritma e contrappunta le tipiche melodie assieme al contrabbasso a fare da tappeto sonoro al tutto per dare vita a ritmi travolgenti ma spesso malinconici. La Pneumatica Emiliano Romagnola propongono una scorribanda attraverso i canti e le musiche di una delle regioni italiane più ricche di tradizioni popolari, dalle antiche ballate narrative alla tradizione violinistica dell'Appennino, dai canti delle mondariso della bassa piacentina alle orchestrine di ocarine di Budrio fino alle pasquelle romagnole. Un insieme che si è affermato per la vivacità e l'intensità della sua proposta., nel quale spicca il polistrumentista Stefano Zuffi (ghironda, violino, ocarina, mandolino, piffero), componente dello storico Canzoniere delle Lame.


L’ultimo fine settimana di agosto sarà all’insegna della valorizzazione del territorio romagnolo, grazie alla collaborazione con il Comune di Brisighella e l’Arca dei Savori. Si terranno così due serate di musica popolare, Venerdì 26 e Sabato 27 agosto, con Carampana, i Musicanti di San Crispino e tanti altri, tra i quali una Marching Band che animerà le strade della città nei due giorni di festa. Negli stessi giorni, Giordano Sangiorgi, patron del Mei, sara’ in giuria insieme a Mara Maionchi e Tony Vandoni, al Solarolo Festival.



Per informazioni: Casa della Musica e mail casadellamusica@racine.ra.it tel. 0546/646012. Tutte le serate sono ad ingresso gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento