sabato 2 maggio 2009

Presentazione "Comunicazione e persuasione" di Nicoletta Cavazza, Martedì 5 Maggio ore 21.00

COMUNICAZIONE E PERSUASIONE, Nicoletta Cavazza – presentazione libro martedì 5 maggio ore 21, presso la Circoscrizione Centro Sud di Faenza, Via Canal Grande 46

I “colpi bassi” della comunicazione al centro di un incontro presso la Circoscrizione Centro Sud di Faenza, martedì 5 maggio. Ospite della serata ed esperta in materia, Nicoletta Cavazza, docente di Psicologia politica e della persuasione all’Università di Modena e Reggio Emilia, che presenterà ai cittadini faentini il suo ultimo libro: Comunicazione e persuasione (Il Mulino).
Un tema spinoso e affascinante, se si pensa che l’arte di persuadere trova astute sembianze e infiniti pretesti per condizionare il nostro quotidiano. Dal pacchetto vacanze che prenotiamo in agenzia al dibattito pre-elettorale che seguiamo in tv. Un’arte antica, quella di cui parla la Cavazza, che non è un necessario male della cosiddetta “era mediatica”, ma si radica già nella Grecia di Aristotele e dei Sofisti.
Giocolieri della psiche di oggi e di ieri, che ogni giorno ci bersagliano di messaggi, inviti, proposte, ammiccamenti e, talvolta, raggiri. Dettando i nostri gusti, pilotando le nostre scelte. “Comunicazione e persuasione” è una breve analisi e, con questo una facile guida, sui meccanismi con cui schermiamo o subiamo la propaganda. L’autrice, di origini bolognesi, se ne occupa da più di 20 anni. Accanto all’attività accademica che la divide tra Bologna, Modena e Reggio Emilia, è dal 2004 membro del Comitato di Lettura della Reveu Internazionale de Psycholgie Sociale e dal 2005 capo-redattrice della rivista Psicologia Sociale. A Faenza, martedì 5 maggio, incontrerà il pubblico insieme al giornalista Paolo Gambi.

Maria Giovanna Ziccardi

Nessun commento:

Posta un commento