mercoledì 13 gennaio 2010

Cruscotto della sostenibilità e indicatori per il governo partecipato dell'ambiente - seminario



Nell’ambito dei lavori dell’Agenda 21 Locale del Comune di Faenza e delle attività svolte dal gruppo di Ricerca Gestione Ambientale del CIRSA (Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali) - Università di Bologna, il CIRSA, con il patrocinio del Comune di Faenza e la collaborazione del Centro di educazione ambientale del Comune (CEA Faenza21) organizza il Seminario partecipativo “Cruscotto della sostenibilità e indicatori per il governo partecipato dell’ambiente” che si svolgerà sabato 30 gennaio 2010 dalle ore 9.00 alle ore 17.30 presso la Sala delle Assemblee della Banca di Romagna, via Paolo Costa 3, Faenza.

La misura della sostenibiltà ambientale è diventata di sempre maggiore rilevanza come testimonia il recente rapporto Stiglitz-Sen-Fitoussi voluto dal presidente della repubblica francese Nicola Sarkozi. Faenza a partire dal 2005 si è dotata di un proprio originale strumento di misura della sostenibilità noto come Cruscotto della Sostenibilità (http://g5.ambra.unibo.it/KRUSKOT/). Tale sistema richiede periodici aggiornamenti e la possibilità di vederne aumentate la fruibilità e la visibilità. Da qui la necessità di incontrare tutti i portatori di interesse (cittadinanza, associazioni, amministratori, soggetti economici, rappresentanze ambientaliste) cui verrà chiesto, nell’ambito del seminario in programma, di apportare il proprio contributo attraverso la condivisione di specifiche conoscenze e visioni.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta al pubblico.
E’ comunque gradita una conferma, onde poter provvedere al meglio all’allestimento e al materiale tecnico da mettere a disposizione del pubblico.
Vi pregiamo, quindi, gentilmente di confermare la vostra presenza comunicando i vostri dati personali ed i riferimenti professionali via mail, all’indirizzo ceafaenza21@comune.faenza.ra.it, o telefonando al numero 0546-691592/3.

Nessun commento:

Posta un commento