sabato 21 agosto 2010
Argillà - 4,5 settembre 2010
ARGILLÀ ITALIA 2010
La seconda edizione della Mostra-Mercato Internazionale, con 185 selezionati ceramisti in esposizione per le vie del centro storico, 85 dei quali provenienti da oltre 10 nazioni estere, ai quali si affiancano stand “tecnici e istituzionali” (Comuni di antica tradizione ceramica, associazioni di ceramisti, tornianti, riviste e produttori di settore).
DOVE: Lungo vie e piazze del centro storico.
QUANDO: Faenza 4 - 5 settembre 2010, dalle 10.00 alle 22.00
MONDIAL TORNIANTI - L’ORO DEL VASAIO
31ª edizione: organizzato dall’Ente Ceramica Faenza porterà nella centralissima Piazza del Popolo i migliori tornianti di tutto il mondo, pronti a competere per conquistare l’ambito titolo di campione.
Sabato 4 settembre 2010
Ore 14.00 Verifica iscrizione partecipanti
Ore 14.30 Sorteggio pubblico batterie
Ore 15.00 Mondial Tornianti Esteta
Ore 19.30 Assegnazione dei punteggi
Ore 20.00 "Cena dei Tornianti"
Domenica 5 settembre 2010
Ore 8.30 Eliminatorie Mondial Tornianti Maestri
Ore 14.30 Eliminatorie Mondial Tornianti Donne e Giovani
Ore 16.30 Finali Mondial Tornianti Maestri
Ore 18.00 Classifica Finale e Premiazione dei Vincitori
DOVE: Piazza del Popolo; ArgiMap: 1
QUANDO: Faenza 4 settembre 2010 dalle 14.00 alle 18.00 e 5 settembre 2010 dalle 8.00 alle 19.00
PILLOLE DI ARGILLÀ
Una esposizione della durata di 36 ore nella quale ogni ceramista presente ad Argillà sintetizza, attraverso una sola opera, la propria produzione artistica.
DOVE: Palazzo Esposizioni, Corso Mazzini 92; ArgiMap: 5
QUANDO: Faenza 4 - 5 settembre dalle 10.00 alle 22.00
ARGILLOWSKI 2010
la Polonia è la nazione ospite d’onore ad Argillà Italia 2010, attraverso un programma di eventi e momenti dedicati alle sue città ed agli artisti ceramisti: Ceramiche tradizionali di artigiani della città di Bolesliawic Opere di giovani ceramisti selezionati dall’Accademia di Wroclaw e da OKiS (Osrodek Kultury i Sztuki) di Wroclaw, istituzione del governo locale per lo sviluppo della Cultura e dell'Arte nella provincia di Wroclaw Piazza Nenni; ArgiMap: 2 Faenza 4 - 5 settembre dalle 10.00 alle 22.00 Faenza experience: mostra di Alicjia Patanowska e Monika Griecko Teatro Masini, Piazza Nenni; ArgiMap: 2 Faenza 28 agosto - 5 settembre Mostra retrospettiva di Leszek Nowosielski Museo Internazionale delle Ceramiche MIC; ArgiMap: 3 Faenza 3 - 30 settembre 2010: inaugurazione 2 settembre ore 18.00 La “Gliniada” (Argillata): una sfilata di “uomini d’argilla” Itinerante lungo vie e piazze di Argillà, Faenza 4 - 5 settembre 2010
DOVE: Lungo vie e piazze del centro storico.
QUANDO: Faenza 4 - 5 settembre dalle 10.00 alle 22.00
FORNI IN PIAZZA
Performance all’aperto dei maestri ceramisti toscani Alberto “Caba” Cavallini e Terry Davies, impegnati, assieme agli allievi dell’Istituto Statale d’Arte G.Ballardini di Faenza, nella cottura di opere ceramiche realizzate a cura di Alessandra Bonoli, Anna Lombardo e Silvia Santandrea (il sabato 4) e Alberto Cavallini (domenica 5), in forni alimentati a legna e realizzati in fibra ceramica o con bottiglie di vetro. Cotture RAKU realizzate dai maestri della manifestazione Rakuriosi a cura di Goffredo Gaeta e Arturo Saccone.
DOVE: Piazza del Popolo; ArgiMap: 1
QUANDO: Faenza 4 - 5 settembre 2010, dalle 10.00 con apertura e sfornate alle ore 22.30
SPAZIO BIMBI
Un “kinderheim” ceramico dove i più piccoli potranno “pasticciare” con l’argilla ed avvicinarsi al mondo della creatività artistica, a cura del laboratorio “giocare con l’Arte” del MIC Faenza, con il supporto di “Art’euro” di Aubagne (Francia) e di Thomas Benirschke autore del progetto “Magic wheel”: un tornio a 4 mani.
DOVE: Piazza del Popolo; ArgiMap: 1
QUANDO: Faenza 4 - 5 settembre 2010, dalle 11.00 alle 21.00
TERRACQUA
Mostra di rappresentanza dell’Associazione Francese delle Città della Ceramica “AfCC”, la reinterpretazione moderna di oggetti d’uso e tradizionali da parte di artisti ed artigiani provenienti dai 22 territori francesi di antica tradizione ceramica.
DOVE: Galleria d’Arte Comunale, Voltone della Molinella; ArgiMap: 4
QUANDO: Faenza 27 agosto - 5 settembre 2010
GALLERIA DELL’ARTIGIANATO: L'ARTE DELLA TERRA E DEL FUOCO
Una collezione di oggetti di eccellenza dell’arte ceramica toscana, risultato di produzioni che traggono la loro forza e la loro ispirazione dalla storia, dalla tradizione e dalla continua ricerca e sperimentazione di maestri ceramisti. Il progetto è promosso da Unioncamere Toscana e Regione Toscana. Realizzato da Artex con la collaborazione di CNA Toscana e Confartigianato Imprese Toscana.
DOVE: Cortile di Palazzo Pasolini - Zanelli; ArgiMap: 13
QUANDO: Faenza 4 - 5 settembre 2010 dalle 10.00 alle 22.00
QUESTO NON È UN PIATTO: IL VOSTRO PATRIMONIO, LA VOSTRA LINGUA, LA VOSTRA CULTURA
Progetto internazionale per l’educazione ai diritti umani, l’integrazione e la pace, attraverso l’arte e la tutela dei patrimoni linguistici e culturali. Ideato dalla casa londinese Moving Universe, si propone di incoraggiare il cambiamento sociale fondato sulla responsabilità globale, promuovendo l’unione delle persone con il linguaggio universale delle arti, musica e mezzi di comunicazione. ”Questo non è un piatto” si esprime attraverso diversi strumenti: opere ceramiche, mostre-evento, un libro, la ciotola “Ricordati di me”, development labs, video on the road ed un tour di 36 mesi nel mondo, che vede la sua prima tappa, dopo la presentazione a Nove (VI), a Faenza, al MIC con un’anteprima ad Argillà.
DOVE: Palazzo Esposizioni, Corso Mazzini 92; ArgiMap: 5
QUANDO: Faenza 1 - 5 settembre 2010 a seguire al MIC, 11 - 30 settembre
TRIBUTO A MARCELLO FANTONI
Una mostra di opere, provenienti da collezioni private, del decano dei maestri ceramisti italiani: nato a Firenze nel 1915, di lui Antonio Paolucci scrive “con la sua opera lunga ottantatre anni – lavora sulla ceramica infatti dal 1927 – non solo ha onorato il Paese come pochi altri nel Novecento, ma ha dimostrato che Firenze e la Toscana sono state e possono continuare ad essere scuola e laboratorio di internazionale Modernità”. Ceramista ma anche scultore (bronzo, argento, rame, ferro, cemento), sue opere sono esposte al Victoria and Albert a Londra, al Metropolitan a New York, al Modern Arte a Tokio o al Royal Scottish a Edinburgo. A Firenze ha fondato la Scuola Internazionale d’Arte Ceramica dove a tutt’oggi continua ad operare con immutato spirito giovanile. Nell’occasione il maestro Fantoni e lo Studio Battaglia festeggeranno Argillà facendo omaggio ai visitatori di due grafiche inedite del maestro (fino ad esaurimento delle 100 copie disponibili numerate).
DOVE: Studio Battaglia di Enrico Versari, Via Monsignor Battaglia n.23, ArgiMap: 9
QUANDO: Faenza, 28 agosto - 3 settembre e 6 – 12 settembre, dalle 16.00 alle 20.00, 4 - 5 settembre, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, presente il Maestro Fantoni
VOLUMI IN CITTA’
Percorso di scultura ceramica condotto da Guido Mariani, in esposizione presso la Pinacoteca di Faenza e realizzato in collaborazione con la Scuola Comunale di Disegno T.Minardi.
DOVE: Pinacoteca Comunale di Faenza, via Santa Maria dell’Angelo 9
QUANDO: Faenza, 4 - 5 settembre 2010 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
INCONTRI CON VILMA VILLAVERDE
La ceramista argentina, una delle più importanti artiste sudamericane del settore, illustra il suo lavoro e le proprie tecniche in un incontro e laboratorio al Museo Carlo Zauli MCZ, a cura di Martha Pacon ed Andrea Kotliarski. Residenza d’artista al Museo Carlo Zauli, Via della Croce 6; ArgiMap: 6 Faenza, 1 - 3 settembre 2010, orari da definire Conferenza dell’artista al Museo Internazionale delle Ceramiche MIC, Faenza venerdì 3 settembre 2010 ore 11.00
DOVE: Residenza d'artista al MCZ, conferenza al MIC
QUANDO: Faenza, 1 - 3 settembre 2010
CONCERTO IN CERAMICA
Il Museo Internazionale delle Ceramiche ospiterà, nel cortile interno, “Concerto in Ceramica”, il primo degli appuntamenti della rassegna “I Visionari”: una suggestiva multivisione potenziata dalle note di musica da camera eseguita dal vivo dai giovanissimi musicisti di talento Pietro Fresa e Gaia Caporiccio al pianoforte, Sara Marzadori e Margherita Fanton alla viola e Irene Marzadori al violoncello interpreteranno musiche di Biber, Bach, Vivaldi, Schuman, Chopin e Brahms, su una multivisione realizzata con immagini raccolte dai fotografi Alberto Berti, Carlo Conti, Dervis Castellucci, Tiziana Catani, Romano Cicognani, Moreno Diana e Omero Rossi, del FotoCineClub Forlì, e curata da Carlo Conti, Luciano Laghi Benelli, Francesco Lopergolo e Claudio Tuti. Partecipano alla realizzazione dei video Alessandra Godoli e la Compagnia di Danza “Dance Studio” diretta da Luna Ronchi. L’istruzione artistica è di Irene Biolchini, con il coordinamento di Carlo Conti, la supervisione generale di Francesco Lopergolo e i preziosi suggerimenti di Carmen Ravanelli Guidotti, Franco Bertoni e Davide Servadei.
DOVE: Museo Internazionale delle Ceramiche MIC, cortile interno, Viale Baccarini 2; ArgiMap: 3
QUANDO: Faenza, 2 settembre 2010 ore 21.00
FUMAVAMO NELLA TERRACOTTA: LA PRODUZIONE DELLA PIPA A FAENZA
Un laboratorio storico e di recupero dell’antica tradizione, romagnola, ma non solo, legata alle pipe tradizionali di terracotta, a cura di Stefano Dirani, Giuliano Vitali e Gino Geminiani, con il contributo di EDIT Faenza.
DOVE: Piazza del Popolo, ArgiMap: 1
QUANDO: Faenza, 4 - 5 settembre 2010 dalle 10.00 alle 22.00
GLINIADA: LA PARATA DEGLI “UOMINI D’ARGILLA”
A Faenza la storica parata che la compagnia polacca Glinolud di Boleslawiec, su iniziativa di Bogdan Nowak, mimo e attore, allievo di Marcel Marceau, realizza da anni in tutto il mondo: attori, ricoperti di argilla bianca, creano poetiche figure che invadendo la strada compongono quadri e situazioni accompagnate da musica dal vivo.
DOVE: Lungo l’itinerario di Argillà Italia
QUANDO: Faenza 4 e 5 settembre dalle ore 17 alle 20
TEATRO DUE MONDI E CASA DEL TEATRO in occasione della parata degli “uomini di argillà” (Gliniada), ospiterà un laboratorio teatrale gratuito ed aperto a tutti: durante i tre giorni di lavoro i partecipanti al laboratorio, guidati da Bogdan Nowak, allievo del mimo Marcel Marceau, approfondiranno le tecniche di questa performance che mette l'argilla al centro della propria ricerca teatrale, prepareranno e realizzeranno la parata che sfilerà lungo il percorso di Argillà ill 4 e 5 settembre a partire dalle ore 17.
DOVE: Teatro Due Mondi Casa del Teatro, via Oberdan 9/A
QUANDO: Faenza 3 - 5 settembre 2010
CENA DI BENVENUTO
Il Museo Internazionale delle Ceramiche ospiterà la cena di benvenuto riservata agli espositori presenti ad Argillà Italia 2010: la cena a buffet è organizzata da un gruppo di ristoratori di Faenza i quali, insieme ad altre aziende del territorio, proporranno una degustazione dei loro migliori piatti e prodotti. Il tutto all’insegna della tradizione romagnola unita all’estro ed alla creatività degli chef. Con la collaborazione dei seguenti ristoratori ed aziende: Angusto, Cinque Cucchiai, La Madia, Las ramblas, Leonardo Bandini, Manueli, Noè vino e cucina, Osteria della Sghisa, Osteria del mercato, San Biagio Vecchio, SICLA, Zingarò (ingresso con invito).
DOVE: Museo Internazionale delle Ceramiche MIC, cortile interno, Viale Baccarini 2; ArgiMap: 3
QUANDO: Faenza, 3 settembre 2010 ore 20.00
CONVEGNO INTERNAZIONALE “FONTI STORICO-TECNICHE DELLA PORCELLANA ITALIANA”
Un’approfondita analisi e discussione dello sviluppo della porcellana in Italia (contesti, localizzazioni, storia e tecnologia), a cura della Società Ceramica Italiana.
DOVE: Museo Internazionale delle Ceramiche MIC, Sala Conferenze, Viale Baccarini 2; ArgiMap: 3
QUANDO: Faenza 4 settembre 2010 ore 9.00
CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE EUROPEA CITTÀ DELLE CERAMICHE A.€U.C.C.
Nuovo soggetto giuridico europeo (Gruppo di Cooperazione Territoriale), fondato dalle quattro Associazioni nazionali Città della Ceramica (Spagnola, Francese, Italiana e Rumena), con la partecipazione di città dalla Germania, Austria, Polonia, Olanda e Gran Bretagna.
DOVE: Comune di Faenza, Piazza del Popolo, Sala Bigari; ArgiMap: 1
QUANDO: Faenza 5 settembre 2010 ore 9.00
ULTERIORI MOSTRE ED EVENTI
Goffredo Gaeta espone nella Galleria Giani (ArgiMap: 11) Ivo Sassi espone nella propria Galleria (ArgMap: 10)
DOVE: vedi descrizione
QUANDO: Faenza 4 - 5 settembre 2010 dalle 10.00 alle 22.00
MUSEO INTERNAZIONALE DELLE CERAMICHE IN FAENZA (MIC FAENZA)
Durante le giornate di Argillà Italia 2010, sarà aperto in via straordinaria fino alle ore 22.00 e saranno perciò visitabili: - collezioni storiche permanenti; - collezione moderna e contemporanea recentemente ampliata; - mostra temporanea di Thomas Bohle; - mostra retrospettiva di Laszek Nowosielski; - mostra temporanea “Ceramica, storia di donne. Tradizione ed attualità a Faenza”. Le Guide Turistiche di Faenza, in collaborazione con Pro Loco Faenza, effettueranno visite guidate del MIC nelle giornate di sabato 4 settembre (ore 14 in francese, ore 16 in italiano, ore 18 in inglese) e domenica 5 settembre (ore 11 in tedesco, ore 14 in italiano ore 16 in inglese).: per la visita sarà richiesto un contributo di € 2,00 oltre al biglietto di ingresso.
DOVE: Museo Internazionale delle Ceramiche MIC, Viale Baccarini 2; ArgiMap: 3
QUANDO: Faenza 4 - 5 settembre 2010 dalle 10.00 alle 22.00
LICEO ARTISTICO (già ISTITUTO STATALE D’ARTE) G. BALLARDINI
Stimolanti e numerose le attività dell’Istituto: Dimostrazioni laboratoriali (foggiatura alla ruota e pedale, scultura e modellato, restauro, fischietti, raku). Open day dell’Istituto e visita del rinnovato Museo interno "MISA" fondato nel 2008. Corso Baccarini 17; ArgiMap: 7 Faenza 4 - 5 settembre dalle 10.00 alle 22.00 Convegno “Piccoli Musei della Ceramica, una opportunità tra identità locale e mondo globale”. Corso Baccarini 17; ArgiMap: 7 Faenza 3 settembre ore 17.00 Conferenza “La ceramica d’uso comune”: giornata di studi sul restauro a cura di Rino Casadio e dell’Associazione “Amici del Museo”. Corso Baccarini 17; ArgiMap: 7 Faenza 4 settembre ore 15.00 Forni in Piazza: cottura di opere di Alessandra Bonoli, Anna Lombardo e Silvia Santandrea (sabato 4). Piazza del Popolo; ArgiMap: 1 Faenza 4 - 5 settembre 2010, dalle 10.00 con apertura e sfornate alle ore 22.30
MUSEO CARLO ZAULI DI FAENZA (MCZ FAENZA)
Ospiterà i nottambuli, ceramisti e non, dal martedì 31 agosto alla domenica 5 settembre, per “ArgiQuà”, un dopo-Argillà-night con possibilità di visite guidate ed un rilassante commento (con un bicchiere in mano).
DOVE: Museo Carlo Zauli, Via della Croce 6; ArgiMap: 6
QUANDO: Faenza 31 agosto - 5 settembre 2010, dopo le ore 23.00
SCUOLA COMUNALE DI DISEGNO T.MINARDI
Direttamente presente sul percorso di Argillà, aprirà i propri locali alla visita ed alla conoscenza delle proprie attività.
DOVE: Scuola di Disegno T. Minardi, via Ughi 3
QUANDO: Faenza 4 - 5 settembre 2010 dalle 10.00 alle 22.00
D’A INTERPRETA ARGILLA’
La prestigiosa rivista d’arte e ceramica D’A metterà a disposizione, nei giorni di Argillà la mostra delle opere di autori faentini pubblicate sulle copertine della rivista stessa negli anni: opere di Mauro Andrea, Gian Franco Budini, Tiziano Dalpozzo, Guido Mariani, Mirta Morigi, Mario Pezzi, Mauro Tampieri, Carlo Zauli. Inoltre per festeggiare i "20 anni della rivista, "D'A" organizza un “Caffè con D’A: conversazione tra chi la scrivi e chi la legge” nella giornata del sabato 4 settembre alle ore 17,30, in Piazza del Popolo, presso lo stand della rivista stessa, in collaborazione con la libreria Moby Dick e con Bottega Bertaccini - Libri e Arte in Faenza.
DOVE: Piazza del Popolo, Monte dei Paschi di Siena e stand della rivista D'A
QUANDO: Faenza 4 - 5 settembre 2010, dalle 10.00 alle 22.00
“MORNING STAR”, L’ABITO-GIOIELLO D’ISPIRAZIONE MEDIEVALE
Una novella Giovanna d’Arco rivive nell’inedita creazione di tre artiste faentine: nasce dal felice incontro di tre arti – design, creazione orafa e tradizione ceramica – il primo abito-gioiello di ispirazione medievale che verrà esposto nella Loggetta degli Infantini a Faenza, nel primo fine settimana di settembre. “Morning star”: è questo il nome scelto per l’inedita creazione nata dalla passione e dalla collaborazione di tre donne che dell’arte hanno fatto uno stile di vita: la fashion designer Serena Digiacomo, la ceramista Carla Lega e Maria Matilde Cavina, orafa. “Morning star” s’ispira ad una delle figure più rappresentative del Medioevo femminile, Giovanna d'Arco, eroina combattente, profetessa e martire, reinterpretata qui in chiave fortemente simbolica e moderna. L’opera, dunque, intende raffigurare la complessità e la fragilità del mondo femminile che ogni giorno deve vestire armi e corazze difensive.
DOVE: Temporary Concept Store & Temporary Shop, Corso Mazzini 76/A - Loggia degli Infantini
QUANDO: Faenza, dal 2 al 5 settembre 2010
CONCERTI, ANIMAZIONI E SPETTACOLI DI STRADA
Lungo le vie e piazze di Faenza saranno presenti concerti, animazioni e spettacoli di strada, a cura di Linee di Comunicazione.
DOVE: Lungo vie e piazze del centro storico
QUANDO: Faenza 4 - 5 settembre 2010, dalle 10.00 alle 22.00
Info turistiche
Tel. +39 0546 25231
Info espositoriTel. +39 0546 691306
Fax. +39 0546 691214
info@argilla-italia.it
fonte:
www.argilla-italia.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento