mercoledì 16 febbraio 2011

Celebrazioni 150 anni unità d'Italia - Febbraio Marzo



Gli appuntamenti all'interno delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia:


Giovedì 17 febbraio 2011 alle ore 20.00
Ristorante Noè vino e cucina (Corso Mazzini 54/3 Faenza)
Massimo Montanari presenta L'identità italiana in cucina
cena con l'autore (più libro euro 30,00 senza libro 25,00) in collaborazione con Slow Food Faenza e Brisighella
(prenotazioni 0546 660733)


Martedì 22 febbraio 2011 alle ore 20.45 sala riunioni "Biblioteca Zucchini" Via Castellani, 25- Faenza
Terzo appuntamento per il ciclo: Cattolicesimo e società in Italia 1861-2011
Giuseppe Matulli (già parlamentare) Giovanni Tassani (storico e saggista) parleranno sul tema: I Cattolici negli anni della Repubblica
Si tratta dell'ultimo appuntamento del ciclo che la Società Cooperativa di Cultura Popolare - Biblioteca Zucchini, con il patrocinio del "Comitato Distrettuale Faentino Italia 150", hanno dedicato al complesso e a tratti difficile rapporto fra il cattolicesimo e lo Stato laico e unitario. Giuseppe Matulli e Giovanni Tassani seguiranno le profonde trasformazioni che caratterizzano il rapporto fra i cattolici e la politica nel dopoguerra.


Venerdì 18 marzo 2011 alle ore 20.45
Museo del Risorgimento (Corso Garibaldi 2 Faenza)
Cristiano Cavina presenta Scavare una buca
iniseme all'On. Cesare Damiano, già Ministro del Lavoro
introduce Alberto Mazzotti, giornalista de L'Unità


Italia 150 Comitato Distrettuale Faentino
brisighellacasolavalseniocastelbolognesefaenzariolotermesolarolo


www.italia150.blogspot.com
italia150comitatofaentino@gmail.com
italia150@comune.faenza.ra.it

Fonte: http://www.comune.faenza.ra.it/

martedì 15 febbraio 2011

M'illumino di meno - 18 febbraio 2011


Uniti nell’energia pulita

 

Il 18 febbraio 2011 torna M’illumino di meno, la più radiofonica campagna sul risparmio energetico mai escogitata sul globo terracqueo.

La Giornata del Risparmio Energetico 2011, special edition per i 150 anni dall’unità d’Italia, è fissata per il 18 febbraio 2011. Anche quest’anno Caterpillar invita comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutt’Italia ad aderire all’iniziativa creando quel "silenzio energetico" che ha coinvolto le piazze di tutt’Europa negli anni scorsi, per fare spazio, dove possibile, ad un’accensione virtuosa, a base di fonti rinnovabili.

Per il 18 febbraio cerchiamo, contestualmente agli spegnimenti simbolici, accensioni originali di luci pulite a tema tricolore. Turbine, lanterne, Led o biciclette, che alimentino tricolori luminosi su tutto il territorio nazionale. Impariamo a risparmiare, a produrre meglio e a pretendere energia pulita per tutti.

Allo stadio attuale della ricerca tecnologica è già possibile produrre energia con il sole, il vento, il mare, il calore della terreno o con le biomasse. Facendo appello all’inesauribile ingegno italico invitiamo tutti, dagli studenti ai precari, dalle aziende in crisi alle amministrazioni comunali, a misurarsi con la green economy adottando un sistema pulito per spegnere lo spreco e accendere una scenografia tricolore il 18 febbraio 2011. Segnalateci la vostra intenzione di ideare eventi che riuniscano più persone, privilegiando luoghi aperti e pubblici, particolarmente visibili, trovando modi creativi e poco dispendiosi per accendere luci rosse bianche e verdi nelle piazze spente di tutt’Italia, per testimoniare la necessità di una gestione più "illuminata" del nostro futuro.

Durante la campagna racconteremo per radio le buone pratiche di produzione e di consumo intelligente di energia, e daremo voce alle adesioni più interessanti.

Nella puntata speciale per M’illumino di meno, in onda il 18 febbraio dalle 17 alle 19,30 dall’interno del Castello di Rivoli, prevediamo collegamenti telefonici con le più prestigiose adesioni all’iniziativa di quest’anno; durante la diretta 150 sindaci s’impegneranno ad amministrare le proprie città con oculatezza nel segno della sostenibilità ambientale. L’idea è quella di sottoscrivere una sorta di "giuramento" per ridurre i consumi e sostenere con ogni mezzo le energie alternative. Tutti con fascia tricolore per l’occasione. Parallelamente, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli organizzerà un grande evento collettivo nell’ambito del progetto Italiae. 150 eventi in piazza per ri-disegnare l’Italia.

Anche all’estero cercheremo esperienze di razionalizzazione dei consumi e di amministrazioni virtuose dal punto di vista della gestione sostenibile delle risorse energetiche.

Su www.caterpillar.rai.it è possibile segnalare la propria adesione e trovare tutti i materiali per diffondere l’iniziativa nei posti di lavoro, a scuola o nella propria città.

fonte: www.caterpillar.blog.rai.it


lunedì 14 febbraio 2011

Lom a Merz - dal 26 febbraio al 3 marzo 2011


Fuochi magici si accendono nelle campagne romagnole: una festa itinerante per l’anima e i sensi. Dal 26 febbraio al 3 marzo nelle province di Ravenna, Forlì e Ferrara prende vita "Lòm a Merz", un’antica e affascinante tradizione popolare contadina.
Per l’uomo, e in particolare per l’uomo-agricoltore più vicino alle forze della natura e per questo più dipendente dalle manifestazioni climatiche non facilmente prevedibili, la Primavera ha sempre assunto il valore di "tempo del propiziatorio". In questo contesto il fuoco acquistava il significato simbolico di presenza necessaria al dialogo con le forze vitali e creative della natura. "I fuochi di marzo" (fuochi, focarine e focaracce) che si vedevano abitualmente fino agli anni Trenta nelle campagne e nei piccoli centri della Romagna rappresentavano quindi un importante rito tipico del mondo magico del contadino. Riscoprendo e riproponendo questa antica e affascinante tradizione, conviviale e magica al tempo stesso, nei Comuni di Faenza, Brisighella, Riolo Terme, Casola Valsenio, Russi, Bagnacavallo, Ravenna, Modigliana e Argenta dal 26 febbraio al 3 marzo prenderà vita "Lòm a Merz". Organizzato dall’Associazione "Il Lavoro dei Contadini", l’evento si animerà nelle aie delle case contadine attraverso un calendario di 40 appuntamenti per far riscoprire antiche usanze, cibi contadini, il dialetto, la musica popolare, l’arte degli artigiani. Coinvolti nella realizzazione del progetto ci sono: l’Associazione Friedrik Schurr, che ha il grande merito di traghettare il dialetto romagnolo alle future generazioni; Slow Food, che segnala e rivaluta con i suoi presidi i luoghi più significativi del territorio; Musica nelle Aie, per il suo straordinario contributo alla riscoperta di musiche popolari.

La Musica nelle Aie segnala in particolare:

-sabato 26 febbraio alla Torre di Oriolo (Faenza) il Duo Trabadell e gli Zampanò

-domenica 27 febbraio a Nasano (Riolo Terme) i Radadum

-domenica 27 febbraio a Villa Rotonda (Faenza) Quinzan e lo stand di Musica nelle Aie

-giovedì 3 marzo a Villa Corte (Brisighella) serata conclusiva con i Radìs

tutto il programma del Lom a Merz 2011

http://www.illavorodeicontadini.org/

fonte: http://www.lamusicanelleaie.wordpress.com/


domenica 6 febbraio 2011

Mafie e cultura della legalità in Romagna


incontro con

Alessandro Mancini

Procuratore della Provincia di Forlì
Sabato 12 febbraio ore 10

Sala del Consiglio Comunale di Cervia



Alessandro Mancini, prima alla Procura di Ravenna poi a capo di quella forlivese, "testimone privilegiato" della scena criminale romagnola degli ultimi vent'anni, ha accettato con entusiasmo l'invito di Progetto Cervia.
Sabato 12 febbraio ore 10, nella Sala del Consiglio Comunale incontrerà i cittadini in un assemblea pubblica per raccontare scenari e prospettive nel rapporto fra criminalità organizzata e territorio romagnolo.

Prossimi appuntamenti su centro storico e su poverà e emarginazione sociale.

INFORMAZIONI 335 8306464
progettocervia@gmail.com - Profilo Facebook Progetto Cervia